Categorie
Cerca nel blog Search
Cerca nel blog Search
Patente internazionale
Patente internazionale

Viaggiare da e per l’estero con Win Rent

Hai una patente straniera?
Vuoi attraversare il confine italiano con una nostra auto?

Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Se possiedi una patente straniera

Patenti emesse da Nazioni Comunitarie

Tutte le patenti di guida emesse da uno Stato dell’Unione Europea, rilasciata da almeno 12 mesi e in corso di validità, sono accettate per il noleggio se accompagnate da una documento di identità.
Se il titolare della patente ha acquisito la residenza in Italia da oltre un anno, ha l’obbligo di far riconoscere alla Motorizzazione Civile la sua patente comunitaria entro 90 gg.

Patenti emesse da Nazioni Extracomunitarie

Nel caso di patente emessa da un Paese Extracomunitario, questa va accompagnata da un permesso di guida internazionale (valido solo per il periodo richiesto) o traduzione giurata della stessa, effettuata dall’Ambasciata o Consolato.

Patente di guida italiana all’estero, come comportarsi

Quanto detto sinora, vale anche per le patenti italiane che permettono di guidare in tutti i Paesi dell’Unione Europea, negli altri Paesi europei (ad esclusione della Federazione Russa) e in diversi Paesi Extra-Europei.
Sul sito Viaggiare Sicuri è possibile visionare l’elenco completo e dettagliato dei Paesi e dei relativi permessi di guida.
Se sei un cittadino italiano con patente italiana, puoi fare richiesta di permesso internazionale di guida. La richiesta va presentata agli Uffici periferici del Dipartimento per i Trasporti Terrestri (DTT) compilando l’apposito modello in distribuzione. Le modalità per presentare la domanda di permesso internazionale di guida sono reperibili sul sito del Ministero dei trasporti.

Uscire fuori confine italiano con un’auto Win Rent

Se desideri visitare un paese estero con un’auto Win Rent, contattaci per comunicarci il tuo itinerario così da ricevere tutte le autorizzazioni necessarie perché il tuo viaggio possa procedere senza ostacoli.

Infatti, come da Contratto di Noleggio, con la nostra compagnia non è consentito recarsi e/o riconsegnare l’auto all’estero salvo nei casi preventivamente autorizzati.

 

Voglia di un giro intorno al mondo? Scrivici o chiamaci, raccontaci le tue mete desiderate e ti assisteremo organizzando al meglio il tuo viaggio dentro e fuori i confini italiani!

Lascia un commento