Categorie
Cerca nel blog Search
Cerca nel blog Search

Vacanze a ottobre in Italia: dove andare?

Il clima non più torrido, i colori caldi in contrasto con un cielo saturo d’azzurro sono la perfetta condizione per un viaggio in pieno relax.
Vediamo insieme quali sono le mete ideali per una vacanza a ottobre.

Mare a ottobre: scegli Sicilia e Puglia

Un bagno in autunno?
Non è affatto impossibile per chi non riesce ad abbandonare l’idea che l’estate sia finita.
Le mete ideali per andare al mare a ottobre si trovano senz’altro al Sud, le più gettonate sono in Puglia e in Sicilia.

Sei mai stato per esempio a Brindisi?
La sua costa, affacciata sul Mare Adriatico, offre spiagge e riserve naturali. Imperdibili sono di certo la spiaggia di Torre Santa Sabina, una distesa di sabbia chiara e finissima poco distante dal centro della città, ideale per chi ama gli sport acquatici, come vela e windsurf e la spiaggia di Torre Guaceto oasi protetta del WWF dove bianchissima sabbia s’intreccia con una fitta vegetazione, il luogo perfetto per chi vuole esplorare la natura e i fondali marini.

In Sicilia, invece, perché non approfittare delle bellezze della costa occidentale da Palermo a Marsala passando per Castellamare del Golfo, San Vito lo Capo e Scopello? Il clima non più cocente è ideale per una sosta alla Riserva dello Zingaro tra suggestive calette e 7 chilometri di natura incontaminata.

Viaggiare con bambini: le mete per la famiglia

Non c’è clima umido che possa fermare una vacanza con tutta la famiglia, ma quali sono le destinazioni ideali per accontentare grandi e piccoli? Dai Parchi Naturali a quelli di Divertimento il passo è breve.

Per gli amanti della natura, di certo non può mancare una visita al Monferrato, in Piemonte. Impossibile resistere ai colori delle sue colline dalle calde sfumature delle chiome degli alberi e al fascino dei castelli nelle zone circostanti.
E che dire di una gita al lago di Garda tra giri in barca e un salto a Gardaland?
Spostandosi un po’ fino in Lombardia, precisamente a Conzo in provincia di Como troviamo il Sentiero dello Spirito del Bosco dove gnomi, fate, folletti e streghe vi guideranno alla scoperta di un bosco incantato.

Vacanza culturale

Se hai voglia di un viaggio immerso nelle bellezze artistiche e culturali italiane, la meta di partenza è senza dubbio Roma, la Città Eterna, che in autunno offre splendidi tramonti e il clima ideale per andare alla scoperta dei monumenti e dei vicoli più belli.
Un’ottima idea è anche quella di programmare un itinerario dove le città del Nord Italia diventano protagoniste.
Prima tappa, il centro noleggio auto Winrent a Milano Stazione Centrale. Pick-up fatto, inizia il giro! Un pò di shopping in via Monte Napoleone, qualche mostra, una passeggiata a Parco Sempione e poi via alla volta di una nuova città, per esempio Venezia con la sua atmosfera romantica anche ad ottobre. Se invece non sapete resistere al fascino dell’atmosfera autunnale, fate un salto a Verona, la città dei miracoli in questo periodo offre tutta la serenità e il romanticismo che più cerchi. I suoi vicoli si svuotano dalle folle tipiche delle stagioni più calde (e del Vinitaly) e la città è tutta per te; una visita a Giulietta, una all’Arena passando per piazza delle Erbe e per le lunghe passeggiate costeggiando l’Adige e godendo del fascino delle foglie ingiallite un po’ sugli alberi e un po’ lungo il tuo cammino.

L’autunno ti sta aspettando e anche noi, preparati a viaggiare!

Lascia un commento