Categorie
Cerca nel blog Search
Cerca nel blog Search
Assicurazione noleggio auto
Assicurazione noleggio auto

Copertura assicurativa e franchigia nel noleggio auto: sai come funziona?

Viaggiare in totale relax significa anche conoscere quali sono le regole legate alla copertura assicurativa nel noleggio auto. Lo sappiamo bene e siamo qui per darti tutte le informazioni che ti occorrono.

Noleggio auto: i consigli sulla copertura assicurativa da scegliere

Al momento della sottoscrizione di un contratto di noleggio auto è bene avere chiare tutte le clausole assicurative legate al mezzo e ai passeggeri.

Prima di analizzare nel dettaglio le voci che riguardano questo argomento, è bene specificare che, a differenza di quando si parla di un’auto di proprietà, nel caso del noleggio ci si riferisce più precisamente a riduzioni convenzionali della responsabilità.

Franchigia nel noleggio auto: come funziona e coperture

Un altro termine molto comune nel campo delle assicurazioni è quello della franchigia. anche in questo caso, parlando di auto a noleggio, la dicitura corretta da utilizzare è riduzione convenzionale della responsabilità su danni e furto e corrisponde allo scoperto massimo addebitabile al cliente in caso di danni o furto del veicolo.

Capiamo meglio come funzionano copertura assicurativa e franchigia nel noleggio auto.

Responsabilità civile verso terzi RCA
Con responsabilità civile verso terzi (RCA) si intende la copertura assicurativa del veicolo Winrent. Si tratta di una copertura obbligatoria, prevista dalla legge vigente che può variare in base al Paese in cui è stata registrata l’auto, nel nostro caso, la normativa di riferimento è quella italiana.


Quota di riduzione della responsabilità. Servizi CDR e TP
Il Servizio CDR (Collision Damage Reduction) è per convenzione pari al 22% della tariffa applicata.
Nel caso del noleggio auto, non è considerata una vera e propria assicurazione, ma viene identificata come una riduzione convenzionale della responsabilità e riguarda i danni riscontrati durante il noleggio compresi quelli da circolazione, ovvero danni al veicolo noleggiato conseguenti a incidenti, esclusi i danni arrecati a: vetri, tetto, sottoscocca, ruote, interni e atti vandalici.

L’addebito legato alla riduzione convenzionale della responsabilità, ed emesso a titolo di penalità, è calcolato rispettando un importo massimo che varia in funzione del gruppo auto noleggiato.

Il Servizio TP è pari al 18% della tariffa di noleggio applicata.
Anche in questo caso si tratta di una Riduzione Convenzionale della Responsabilità ed è applicata in caso di furto, totale o parziale, e incendio.
L’importo dovuto varia in base al gruppo auto noleggiato.


Servizio G&T “Cristalli e Gomme”

Il Servizio G&T elimina l’importo dovuto per i soli danni relativi a cristalli e gomme.
A differenza dei precedenti, occorre richiederlo e sottoscriverlo al momento del noleggio.

Assistenza stradale per guasti meccanici
Nel caso di avaria del mezzo, incluso nel costo di noleggio, è previsto il servizio Winrent Assistance tramite numero dedicato.

In questo caso sarà possibile richiedere assistenza stradale e l’eventuale sostituzione del mezzo.
I costi sostenuti per raggiungere il centro Winrent più vicino così da ritirare una nuova auto saranno interamente rimborsati per un importo massimo di 200 €.

È possibile richiedere un’Assistenza Stradale Extra. Potrai così estendere il servizio coprendo anche gli eventuali costi di intervento e recupero del veicolo. Ciò vale, ad esempio, nel caso di: batteria scarica, pneumatico a terra, errato rifornimento e/o esaurimento carburante, chiavi chiuse nel veicolo, ecc.

Noleggio auto senza franchigia: la copertura assicurativa completa

È possibile noleggiare un’auto senza franchigia? Sottoscrivendo il servizio Pack 2 Super Cover, al momento della prenotazione, puoi azzerare l’importo dovuto in caso di danni, furto totale o parziale e incendio.

Questo servizio, non lontano dal concetto di un’assicurazione kasko, ti permette di eliminare anche gli importi dovuti per danni conseguenti ad atti vandalici oltre a quelli che coinvolgono vetri, tetto, sottoscocca, ruote, interni.

Vuoi approfondire ancora l’argomento e visionare tutti i costi?
Nessun problema! Trovi tutti i dettagli all’interno del documento “Termini e condizioni generali” consultabile prima ancora della sottoscrizione del noleggio.

Lascia un commento