Categorie
Cerca nel blog Search
Cerca nel blog Search
Pedaggio Autostrada
Pedaggio Autostrada

Calcolo del pedaggio autostradale in Italia: come funziona?

Non farti trovare impreparato, scopri come calcolare il pedaggio autostradale!

Tutto è pronto, hai noleggiato la tua auto Winrent, la lista delle cose da portare in viaggio è stata completata e hai anche studiato come caricare l’auto prima di partire.

Adesso non ti resta che tenere sotto controllo tutti i costi a cui dovrai far fronte durante il tuo percorso a partire da quelli dei pedaggi.

Quanto costa? Le tariffe delle autostrade italiane

Il calcolo del pedaggio autostradale in Italia varia in base al tratto di strada percorso. Si tratta infatti di una tassa obbligatoria che tiene conto di un coefficiente, la Tariffa Unitaria, moltiplicato il numero di chilometri che separano i caselli autostradali aggiungendo, infine, l’IVA (22%).

La Tariffa Unitaria

Nello specifico, la Tariffa Unitaria dipende dai precisi elementi:

  • La classe del veicolo utilizzato: determinata sulla base di elementi fisicamente misurabili come la sua altezza sulla perpendicolare dell’asse anteriore nel caso di veicoli a due assi (classi A e B) e solo in base al numero degli assi per quelli che ne hanno più di due (classi 3, 4, 5).
  • Le caratteristiche del tratto stradale: in base a queste caratteristiche (ad esempio sae si trova in pianura o in montagna) variano i costi di costruzione, gestione e mantenimento del tratto di strada.
  • La società concessionaria che gestisce il tratto stradale: è possibile anche incorrere in più società lungo il percorso del proprio viaggio.

Come calcolare il pedaggio online?

Entrare in possesso di tutti quelli che sono i dati e i parametri necessari per calcolare autonomamente il costo di un dato pedaggio non è sempre facile. Non va sottovalutata anche l’applicazione dell’arrotondamento della cifra dovuta e disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 10440/28/133 del 12 novembre 2001 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Non vanno poi dimenticate anche le eccezioni come, ad esempio, l’arrotondamento a 5 centesimi invece di 10 della Tangenziale di Napoli oppure i pedaggi indipendenti dai Km e che prevedono una tariffa fissa.

In nostro soccorso, però vengono tool e siti specifici che ci permettono di pianificare al meglio i costi del nostro percorso.

Il più accreditato è senza dubbio quello direttamente fornito da Autostrade per l’Italia, gestore di più del 50 % delle tratte nazionali.

Alcuni link utili per il calcolo del pedaggio autostradale online

App e versioni mobile per il calcolo del pedaggio autostradale

Che aspetti, calcola i costi del pedaggio autostradale e preparati a partire, noi ti aspettiamo con la tua auto Winrent.

Buon viaggio!

Lascia un commento